Giacomo Serpotta

Giacomo Serpotta, il più importante stuccatore dell’Europa Barocca, Oratorio di San Lorenzo a Palermo. #giacomoserpotta #stucchi #barocco #palermo #oratoriosanlorenzo

Giacomo Serpotta (10 marzo 1652 – 27 febbraio 1732) è stato uno dei più celebri scultori e stuccatori barocchi italiani. È noto soprattutto per il suo lavoro di decorazione in stucco all’interno di alcune chiese e palazzi di Palermo, in Sicilia, durante il periodo barocco.

Serpotta è famoso per aver creato elaborati e dettagliati stucchi decorativi che adornano le chiese di Palermo. Tra le sue opere più famose ci sono gli stucchi nella Cappella di San Rosalia all’interno della Cattedrale di Palermo e nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. I suoi lavori erano caratterizzati da un grande realismo e dettaglio, spesso rappresentando putti, frutta, fiori e altri elementi ornamentali in modo molto accurato.

Il suo stile è spesso descritto come “serpottismo” ed è considerato un importante contributo al barocco siciliano. Le sue opere sono apprezzate per la loro bellezza e il loro realismo, e contribuiscono notevolmente alla ricchezza artistica e architettonica di Palermo e della Sicilia barocca. Giacomo Serpotta è considerato uno dei grandi maestri dello stucco barocco in Italia e il suo lavoro continua a essere studiato e apprezzato dagli amanti dell’arte e dell’architettura.

/ 5
Grazie per aver votato!