Lettera di Adelasia

A Palermo si trova il documento cartaceo più antico d’Europa. Si tratta della lettera bilingue (greco e arabo) di Adelasia (o Adelaide) degli Aleramici, moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e di Calabria. #palermo #sicilia #europa

La lettera bilingue di Adelasia (o Adelaide) degli Aleramici è effettivamente uno dei documenti cartacei più antichi d’Europa e un importante pezzo della storia siciliana. Questa lettera è stata scritta in due lingue, il greco e l’arabo, ed è un esempio notevole della cultura multilingue e multietnica della Sicilia medievale. La lettera è stata scritta da Adelasia, moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e di Calabria, ed è datata al XII secolo.

Nella lettera, Adelasia afferma la sua sovranità sulla città di Sorres e illustra l’importante ruolo che ha svolto come consorte di Ruggero I nella gestione dei territori sotto il loro controllo. Questo documento è un testimone storico prezioso che riflette la complessità delle relazioni politiche e culturali nell’antica Sicilia.

Attualmente, la lettera è conservata presso il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo, dove può essere ammirata dai visitatori interessati alla storia medievale e alla cultura multilingue della Sicilia. La lettera di Adelasia è un importante tesoro culturale che illustra la ricchezza e la diversità della storia siciliana.

/ 5
Grazie per aver votato!