Il Trittico Malvagna di Gossaert detto del Mabuse a Palazzo Abatellis

Il “Trittico Malvagna” di Jan Gossaert, noto come “Mabuse,” è un importante capolavoro dell’arte rinascimentale fiamminga. Questo trittico è conservato presso il Museo Nazionale di Palazzo Abatellis a Palermo, in Sicilia, Italia.

Il “Trittico Malvagna” è composto da tre pannelli dipinti e risale al 1510-1515 circa. L’opera rappresenta una scena religiosa, con al centro la Madonna col Bambino e ai lati i santi. Il pannello centrale mostra la Madonna con il Bambino in trono, circondata da angeli e da un corteggio di santi. I pannelli laterali raffigurano i santi Antonio Abate e Benedetto.

Jan Gossaert, noto anche come “Mabuse,” è stato un pittore fiammingo attivo nel XVI secolo ed è famoso per la sua abilità nel combinare elementi rinascimentali italiani con il suo stile fiammingo tradizionale.

Il “Trittico Malvagna” è uno dei tesori del Museo Nazionale di Palazzo Abatellis e rappresenta un’importante testimonianza dell’arte fiamminga del Rinascimento nell’Italia meridionale. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte che coprono diversi periodi storici ed è un luogo di grande interesse per gli appassionati d’arte che visitano Palermo.

Il Trittico Malvagna di Gossaert detto del Mabuse a Palazzo Abatellis è considerato uno dei massimi esempi d’arte fiamminga al Mondo. #palermo #palazzoabatellis #tritticomabuse #tritticomalvagna

/ 5
Grazie per aver votato!